Istruzioni per ungere le pentole in ghisa
La stagionatura è il segreto per rendere la ghisa naturalmente resistente e non appiccicosa. È necessario perché crea una barriera tra le pentole Hosse e qualsiasi contatto con l'ossigeno o l'acqua che farebbe arrugginire la padella, la pentola o il piatto. Allo stesso tempo, il condimento agisce come una superficie liscia e antiaderente per evitare che gli alimenti si attacchino. Le pentole in ghisa sono intrinsecamente porose. Questo è estremamente importante perché i pori permettono effettivamente all'olio di aderire ad essi durante il processo di stagionatura.
Ogni volta che cucini pasti che includono oli e grassi (come verdure saltate, uova e pancetta, pane di mais o braciole di maiale), le spezie continueranno ad accumularsi. Questo metodo di condimento è il metodo più comunemente utilizzato per condire le pentole in ghisa. Prima di iniziare a utilizzare la padella/pentola/piastra Hosse per preparare piatti che contengono cibi acidi come pomodori, limoni e vino bianco, devi assicurarti di aver accumulato uno strato significativo di condimento.
Una guida passo passo alla forgiatura
Durante l'utilizzo della pentola Hosse, se ritieni necessario aggiungere uno strato di condimento o ricodificare completamente la pentola, segui questa guida per ottenere i migliori risultati.
Cosa ti serve per iniziare:
- Olio di semi d'uva (o equivalente);
- Asciugamani di carta resistenti;
- Forno.
Istruzioni per la stagionatura/lucidatura della ghisa Hosse
1. Preriscalda il forno a 230°C
2. Strofina accuratamente la padella per rimuovere i residui di cibo, come faresti dopo la cottura. Se trovi difficile pulire, utilizza una spugna abrasiva per le zone più sporche.
3. Asciugare bene con un canovaccio pulito.
4. Versare circa mezzo cucchiaino di olio nella ciotola e distribuirlo sulla superficie interna, sulle labbra e maneggiarlo con un panno. Capovolgilo e applica lo stesso procedimento all'esterno ruvido.
5. Utilizzando un tovagliolo di carta pulito, pulire l'interno e l'esterno della padella/pentola/piatto finché non sarà quasi asciutto e opaco. È importante pulire la padella fino al punto in cui sembra che non sia rimasto più olio sulla superficie, soprattutto all'interno. Se non si rimuove abbastanza olio, la padella/pentola/piastra apparirà chiazzata e richiederà una pulizia approfondita.
6. Metti con cura la pirofila capovolta nel forno preriscaldato, facendo attenzione a non danneggiare la superficie mentre la metti sulla griglia.
7. Asciugarlo per 60 minuti.
8. Spegni il forno ma lascia la padella/pentola/piastra all'interno per completare la polimerizzazione per altri 30 minuti.
9. Rimuovere e ripetere altre 2-3 volte se necessario.
Nota : se si formano delle macchie sulla padella a causa dell'uso eccessivo di olio, non preoccuparti: la padella, la pentola o la piastra Hosse cucineranno comunque piatti belli e deliziosi.