Come pulire le pentole in ghisa
Pulire e stagionare la ghisa può essere scoraggiante. C'è un malinteso comune secondo cui la ghisa è delicata e facile da rovinare. La realtà non potrebbe essere più lontana dalla verità. Da secoli si cucina con la ghisa. La sua durabilità e utilità lo hanno reso un punto fermo nelle cucine di tutto il mondo, dalla tradizionale cultura culinaria asiatica alle steakhouse di New York. Una volta imparati questi semplici passaggi per pulire la padella o la pentola in ghisa, sarai pronto per affrontare qualsiasi piatto o pasticcio!
Cinque semplici passaggi per pulire la ghisa
Puliscilo: una volta che la padella/pentola si è raffreddata e ha raggiunto una temperatura adatta al tatto, pulisci l'interno per rimuovere eventuali residui di olio o cibo. Pulire la ghisa mentre è ancora calda ridurrà il tempo e lo sforzo necessari per pulire la padella e aiuterà a evitare che il cibo si attacchi. Se riesci a pulirli semplicemente strofinandoli, fermati qui. Avere una piccola quantità di olio dopo la pulizia non è un problema. Infatti, evitare che la padella/pentola/piatto si secchi è una parte importante della manutenzione a lungo termine. Pulire eccessivamente la padella in ghisa non è necessario e ne danneggerebbe solo l'oliatura. Per molti piatti, questo sarà l'unico passaggio di pulizia necessario. Se non riesci a pulire il cibo cotto o il tuo piatto ha un sapore particolarmente forte,
Puliscilo:Dopo la pulizia preliminare, lavare con acqua tiepida e detersivo per piatti delicato. Se il piatto richiede una pulizia più aggressiva, usa sale grosso o una spazzola di plastica per rimuovere il cibo incrostato prima del lavaggio. È importante non utilizzare nulla di troppo aggressivo, come filo di acciaio, spugne o altri metodi di pulizia abrasivi, poiché laverebbero via le spezie. Per gli alimenti particolarmente difficili da pulire, riempire la padella/pentola per metà con acqua e scaldarla sul fornello. Man mano che l'acqua si riscalda, i residui di cibo appiccicosi dovrebbero ammorbidirsi e diventare più facili da rimuovere. Dopo aver fatto quasi bollire l'acqua, versatela dalla pentola e pulite l'interno con un panno per eliminare eventuali residui di cibo.
Asciugarla: è importante risciacquare e asciugare la padella/pentola/piastra in ghisa immediatamente dopo la pulizia.Si consiglia di utilizzare un panno privo di lanugine. Non lasciare MAI asciugare la ghisa all'aria poiché ciò può consentire la formazione di ruggine. Ciò è particolarmente importante se hai appena usato il sapone. Inumidire nuovamente la nave con olio sarà fondamentale nel passaggio successivo.
Riscaldalo : metti la pentola in ghisa pulita a fuoco basso per 5-10 minuti. Ciò rimuoverà l'umidità in eccesso rimasta su di esso dopo averlo pulito con un asciugamano. Ciò contribuisce ulteriormente all'apertura dei pori del metallo. Togliete la padella/pentola/piastra dal fuoco, dopo che tutta l'acqua sarà evaporata, versate mezzo cucchiaino di olio all'interno della padella e stendetelo sulla superficie con un canovaccio. L'olio di vinaccioli, l'olio di canola, l'olio vegetale o altri oli vegetali andranno benissimo.Assicurati di rimuovere l'olio in eccesso lasciando la superficie quasi asciutta dopo averla pulita con un panno separato.
Conservalo con cura: conserva le pentole in ghisa in un luogo fresco, buio e asciutto o sul fornello per un uso regolare. Se disponi di più padelle in ghisa, evita di impilarle una sull'altra per lunghi periodi di tempo, poiché ciò potrebbe danneggiare il condimento. Ti consigliamo anche di appenderli con orgoglio alle pareti della tua cucina!
Cose da non fare mai quando si pulisce una padella in ghisa Hosse
Utilizzi un metodo di pulizia abrasivo, come una spugna d'acciaio: questo ridurrà o eliminerà l'olio.
Immergere la padella/pentola/piastra in ghisa nel lavandino: questo potrebbe portare alla ruggine delle pentole.
Metti i piatti in lavastoviglie: ancora una volta, un'eccessiva esposizione all'umidità causerà ruggine. Inoltre, la lavastoviglie rimuoverà il grasso che hai lavorato così a lungo per rimuovere.
Quanto pulito è troppo pulito?
Molti nuovi utilizzatori di ghisa tendono a pulire le pentole in ghisa come farebbero con le altre pentole e utensili da portata non in ferro. Sebbene sia importante pulire il cibo cotto e gli aromi forti indesiderati, una pulizia eccessiva della ghisa può seccare la superficie o rimuovere gli oli. L'olio è il rivestimento che protegge la padella/pentola/piatto e lo rende antiaderente. Rimuovere in modo aggressivo i detriti dal fondo può rimuovere il condimento protettivo. Inoltre, il ferro è un materiale poroso. Come altri materiali porosi come il legno, è necessario mantenere una buona quantità di umidità, in questo caso proveniente dall'olio.
Va bene usare il sapone per pulire la ghisa?
Forse non esiste questione più controversa tra gli appassionati di ghisa di quella del lavaggio della ghisa con il sapone. Anche se molti diranno che non è mai una buona idea usare il sapone su una padella di ghisa, in realtà non è così. Mentre il sapone spesso non è necessario per pulire una padella quando è sufficiente una semplice passata, l'uso di una piccola quantità di detersivo per i piatti è perfettamente accettabile.
Il mito di non usare il sapone con la ghisa nasce da un malinteso sul concetto di oliatura/condimento. Anche se il sapone sgrasserà le pentole e richiederà di oliare nuovamente la padella, la pentola o il piatto prima di riporli, non rimuoverà le spezie.
Cos'è l'oliatura/condimento?
"Forgiatura" è il termine che tutti associano alla ghisa. Ci sono molti miti che circondano questa parola, così come malintesi su cosa significhi esattamente il termine. In poche parole, i condimenti per ghisa sono oli polimerizzati che vengono essiccati e induriti dal calore e formano un sottile strato protettivo sulle pentole in ghisa. Questo strato protegge la padella, la pentola o il piatto dalla ruggine e costituisce una barriera naturale e non tossica tra loro e il cibo. Poiché la ghisa è di natura porosa, l'olio riempie i pori prima di solidificarsi durante la polimerizzazione, conferendo alle pentole Hosse una superficie liscia come il vetro.
Il condimento è qualcosa che si costruisce e si perfeziona nel tempo attraverso l'uso comune e la cucina.Ogni volta che riscaldi la padella, la pentola o la piastra per rosolare una bistecca e alcune verdure o cuocere il pane di mais, contribuisci a condire la tua ghisa.
Se rimuovi accidentalmente il condimento con cibi in salamoia o desideri aggiungere uno strato extra di condimento sulla superficie, consulta la nostra guida per condire la ghisa.
Come rimuovere la ruggine dalla ghisa
Se esposto all'aria o all'umidità, il ferro arrugginisce naturalmente. Questo composto, noto anche come ossido di ferro, è il risultato dell'ossidazione che avviene quando il ferro entra in contatto con l'ossigeno. Questa è una reazione naturale che vogliamo sempre evitare con le pentole. I migliori metodi di prevenzione consistono nel seguire i passaggi di pulizia sopra descritti. Mantenere uno strato forte di condimento polimerizzato e una base di olio leggero preverrà la ruggine in quasi tutti i casi.
Se trovi ruggine sulla padella/pentola/piatto a causa di gocce d'acqua, condimenti danneggiati o ammollo nel lavandino durante la notte, prova prima a rimuoverla con un panno oliato. Se la ruggine risulta essere più consistente e non può essere rimossa con questo metodo, è il momento di utilizzare una spugna o un filo abrasivo. Altri metodi efficaci includono lo sfregamento con sale da cucina grosso e olio vegetale utilizzando una patata tagliata a metà. Dopo aver rimosso la ruggine e lavato la padella, segui le nostre istruzioni per stagionare la ghisa.
I migliori metodi per conservare la ghisa
Quando hai finito di pulire o condire la padella in ghisa, dovrai pensare a dove e come conservarla. Il posto migliore per riporre la padella, la pentola o la piastra Hosse è proprio sul fornello, pronta per l'uso il giorno successivo. Per coloro che preferiscono tenere i piatti fuori mano, dovrebbero essere evitati luoghi con elevata umidità, come vicino al lavandino o alla lavastoviglie. Di solito il posto migliore sarebbe in un armadietto o in un armadio chiuso. Evita l'abitudine di impilare le pentole una sopra l'altra perché ciò potrebbe danneggiare il condimento. Un altro ottimo modo per riporre la padella in ghisa è appenderla sotto un mobile o al muro, sfoggiando il suo esclusivo design Hosse.